Biografia

Sono un piccolo Artigiano Termoidraulico, in proprio dal 1980, con la passione della fotografia paesaggistica, un fotoamatore totalmente autodidatta.

La mia passione per la fotografia iniziò all’ età di tredici anni quando mi fu regalata la prima macchina fotografica semplice.. una Comet..

alderigi arnaldo imgLa svolta fu all’età di 24 anni, quando mi venne regalata per il mio matrimonio una Nikon Fe, con rullini da 24-36 pose che in quegli anni costavano molto… Iniziai ad acquistare vari obiettivi, che tutto ora custodisco con cura.. da quel momento cominciai a dedicarmi a foto di paesaggi e ritratti di famiglia.

Dopo una decina di anni sospesi la fotografia, per coltivare altri sport, come il tiro e a seguire la pesca , ritornando a fotografare solo nell’ anno 2008 con una Fotocamera Reflex Pentax K10, con la quale entrai in un meraviglioso mondo, fatto di tempi di posa, inquadrature e diaframmi.

Nel corso degli anni, questa passione ha continuato a evolversi e con lei anche il mio corredo fotografico.

Nel 2017 sono passato alla Pentax Kp: l’obiettivo che io preferisco e che ho usato maggiormente è il 16-50,

pur avendo altri obiettivi..

Nel 2018 ho frequentato un corso base e mi sono ancor di più innamorato della fotografia; questo mio interesse mi ha portato ad avvicinarmi a persone che condividono la mia stessa passione, per questo sempre nel 2018 mi sono iscritto ad un Forum “Photo4u.it” ,così da confrontarmi con diversi punti di vista, più esperti del mio. Non posso che ringraziare lo Staff e tutti gli utenti che nel tempo mi hanno aiutato a correggere i mie errori, dandomi consigli e suggerimenti per migliorarmi e apprendere molte cose…..

Nel 2019 sono passato ad una successiva Macchina fotografica Full-Frame da 24,2 megapixel Sony a7III e obiettivo FE 24-70mm.ZA, che sto attualmente utilizzando, senza abbandonare la Pentax Kp.

Fotografare per me è passatempo, svago, divertimento, ma è anche qualcosa di più profondo. È comunicare, dare e avere, e sperimentare. Il filo conduttore che cerco di seguire in ogni mia foto è quel qualcosa che la foto deve trasmettere oltre tecnica ed estetica, che sia un paesaggio, un ritratto ecc. o più semplicemente un filo conduttore tra autore e “spettatore”.

Quello che cerco nella fotografia di paesaggio è la bellezza. La bellezza unita alla magia che solo certe luci dell’alba o del tramonto possono conferire all’immagine. La bellezza e la magia unite al mistero che pervade il paesaggio solo in presenza di speciali condizioni atmosferiche caratterizzate dalle nebbie, dalle brume, dal cielo tempestoso o dalla neve.

La fotografia paesaggistica mi ha consentito di scoprire luoghi fantastici, con condizioni di luce uniche ed ho sempre cercato di trasferire le emozioni vissute sulle immagini, attraverso di esse, a chi ha avuto la pazienza di osservarle.

Ma è la vera passione che spinge a fare le cose migliori, pian piano mi sono reso conto che nei miei scatti ha sempre prevalso il paesaggio, unito alla grande voglia di esplorare il mondo che mi circonda con un debole per la mie amate colline, mare; ho deciso dunque di concentrarmi sui paesaggi, dedicandomi a fondo alla ricerca interiore di quello che intendo comunicare attraverso i miei scatti.

Dal 2017 sono un esploratore.. sempre alla ricerca di nuove Albe-Tramonti con i colori e sfumature sempre diversi oltre alle emozioni, punti di vista, facendo della fotografia un ”Inseguire” personale che adesso è difficile lasciare.

Vi invito a visionare le foto della mia galleria ed a lasciare se volete un commento o un semplice like, nella pagina dei commenti.

(Ho fatto tanti passi avanti in questo percorso guidato dalla passione, dall’ entusiasmo e dall’ amore per la fotografia, posso dire di aver realizzato un mio piccolo sogno avendo la possibilità di divertirmi a scattare nei paesaggi che la nostra terra ci offre, ma ho ancora un sogno nel cassetto, che spero di realizzare presto ed è quello di poter esporre in qualche galleria i mie scatti.

Ciao a tutti..

Arnaldo.

Condividi